Rinnovo RSU d'Istituto entro il 2009, la prossima settimana le date

A dicembre 2009 ( forse fine novembre) si voterà per il rinnovo delle RSU d'Istituto. Il giorno 4 settembre è previsto un incontro dei sindacati all'ARAN per fissare il calendario degli adempimenti.

Chi aveva dichiarato e sperato fino all'ultimo in Brunetta, per una proroga delle RSU d‘Istituto di tre anni e quindi in un rinvio della misurazione della rappresentatività sindacale, ovviamente non può che restare deluso, ma deve preoccuparsi chi arriva impreparato a questa scadenza importante per i sindacati, meno per noi docenti.

Credo che queste elezioni andranno a ridefinire pesantemente il livello di rappresentatività delle organizzazioni sindacali, alcune potrebbero uscire dal voto notevolmente ridimensionate. Sul voto, che comunque ubbidisce spesso a logiche tutte interne alle scuole, non potrà non pesare il comportamento delle OO.SS. nell'a.s. 2008/2009, ad esempio la firma al vergognoso contratto del secondo biennio, anno terribile come è stato giustamente
definito e quanto le OOSS rappresentative riusciranno ora a mettere in campo in questo autunno che mentre la Gelmini preconizza tiepido, noi crediamo possa essere bollente, ci sono tutte le premesse.
29 agosto 2009 - Libero Tassella
Tratto da http://www.orizzontescuola.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Lisbona festeggia con i fuochi d'artificio il nuovo trattato UE che prende il suo nome

IUniScuola. Sentenza n.311/09 della Corte Costituzionale

Relazione annuale attività del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale di Milano