MIUR: Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere

Per l’anno scolastico 2010/2011 i posti di assistente di lingua straniera in Italia saranno orientativamente 271, così ripartiti: Austria n. 30; Belgio (Comunità francese) n. 5; Francia n. 125; Regno Unito n. 50; Irlanda n. 6, Repubblica Federale di Germania n. 30; Spagna n. 25
IUniScuola: Ecco la richiesta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
UFFICIO V
Prot. AOODGAI/1574 Roma, 17 febbraio 2010
Agli Istituti di Istruzione Secondaria di primo e secondo gradoLORO SEDI
Agli Uffici Scolastici RegionaliLORO SEDI
e, p.c., All’ Ufficio del Capo di Gabinetto SEDE
Al Capo del Dipartimento per l’Istruzione SEDE
Al Capo del Dipartimento per la Programmazione SEDE
OGGETTO: Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere per l’anno scolastico 2010/2011.
In attuazione di accordi culturali bilaterali fra l’Italia ed i Paesi: Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna, la scrivente direzione generale mette a disposizione di un numero limitato di scuole secondarie un assistente di lingua che affianchi il docente di lingua straniera nell’ anno scolastico 2010/2011.
Gli assistenti di lingua sono generalmente dei giovani, neolaureati o studenti universitari con una sufficiente conoscenza dell’italiano, selezionati nel paese di provenienza e partecipano ad un programma di “scambio” che prevede che anche l’Italia selezioni e invii nelle scuole dei Paesi partner degli assistenti di lingua italiana.
Il numero dei posti é determinato sulla base dei protocolli esecutivi dei suddetti accordi, sulla effettiva disponibilità degli assistenti e tenendo conto dello stanziamento di bilancio.
Per l’anno scolastico 2010/2011 i posti di assistente di lingua straniera in Italia saranno
orientativamente 271, così ripartiti: Austria n. 30; Belgio (Comunità francese) n. 5; Francia n. 125; Regno Unito n. 50; Irlanda n. 6, Repubblica Federale di Germania n. 30; Spagna n. 25.
L’attività dell’assistente consiste in un affiancamento del docente di lingua durante le lezioni ed il suo impegno settimanale è di 12 ore.
Possono presentare richiesta di un assistente di lingua per il prossimo anno scolastico tutti gli istituti secondari di secondo grado (e gli istituti secondari di primo grado limitatamente a quelli già assegnatari di un assistente di lingua francese nell’anno 2009/2010 purché nella scuola siano previste “almeno” 24 ore settimanali di insegnamento curricolare della lingua per cui si chiede l’assistente, distribuite su almeno 2 cattedre. L’assistente potrà collaborare con un massimo di quattro docenti di lingua.
Non possono essere richiesti assistenti di lingua per sezioni sperimentali, indirizzi o corsi per i quali sia prevista la figura dell’esperto per la conversazione (classi di concorso: C031-francese, C032 – inglese, C033 - spagnolo, C034 - tedesco).La richiesta va presentata secondo le modalità di seguito riportate.
1. Presentazione delle richieste da parte delle istituzioni scolastiche (modulo on-line)Le richieste di assegnazione dovranno essere presentate entro il 20 marzo 2010, tramite l’apposito modulo on-line disponibile sul sito Intranet, che va compilato e trasmesso sotto la responsabilità del dirigente scolastico. Nel caso di Istituti di istruzione superiore, Istituti Comprensivi, Educandati, Convitti con accorpamenti, la richiesta deve essere presentata dall’Istituto principale (sede del Dirigente scolastico). E’ possibile richiedere più assistenti di lingue diverse nell’ambito dello stesso modulo on-line. Il modulo on-line prevede un suo “numero di compilazione” ma anche che sia inserito il numero di protocollo della scuola; questo può essere fatto anche successivamente all’invio dei dati (ricollegandosi e richiamando il modulo stesso per la modifica). E’ inoltre possibile, fino alla scadenza dei termini, richiamare il modulo per apportare delle modifiche. Dopo l’invio del modulo on-line il sistema consentirà la stampa dello stesso, in modo che possa essere sottoscritto dal dirigente scolastico (ed eventualmente protocollato se non è possibile acquisire prima il numero di protocollo). Questa versione cartacea della richiesta sarà conservata dalla scuola per eventuali ulteriori controlli. Per motivi di organizzazione e di gestione della procedura di individuazione delle scuole assegnatarie non saranno prese in considerazione richieste presentate con modalità diverse da quella sopra indicata.
Successivamente alla chiusura del termine di presentazione delle richieste, ogni significativa variazione rispetto a quanto indicato nel modulo dovrà essere tempestivamente comunicata alla scrivente Direzione Generale – Ufficio V all’indirizzo e-mail: annarita.bove@istruzione.it.Le scuole che siano state assegnatarie di posti di assistente di una stessa lingua straniera pergli ultimi tre anni consecutivi potranno avanzare richiesta di ulteriore conferma solo se la scuola partecipa a sperimentazioni a carattere internazionale.Assegnazione condivisa Qualora un Istituto non raggiunga il minimo delle 24 ore settimanali previste per la lingua di interesse può richiedere l’assistente in assegnazione condivisa con un altro Istituto, purché quest’ultimo sia vicino fisicamente (raggiungibile a piedi o facilmente con mezzi pubblici). In tal caso, entrambi gli istituti dovranno compilare il modulo di richiesta on-line, ciascuno indicando nell’apposita sezione i dati relativi all’istituto partner (codice meccanografico dell’Istituto di riferimento e nome del Dirigente scolastico). Non saranno prese in considerazione richieste di assegnazione condivisa presentate da uno solo dei due Istituti. L’attività dell’assistente è comunque di 12 ore settimanali e tale rimane anche quando si tratta di assegnazione condivisa; in questo caso la ripartizione delle ore deve essere concordata fra i dirigenti scolastici coinvolti prima della presentazione della richiesta. Al momento della presentazione della domanda dovrà essere indicato quale dei due istituti sarà il cosiddetto “istituto erogante”, cioè quello che riceverà i fondi per il compenso dell’assistente.
2. Criteri di individuazione delle scuole assegnatarie dell’assistente di linguaLa scelta delle scuole cui verranno assegnati gli assistenti di lingua straniera sarà fatta in accordo con i rappresentanti dei Paesi partner, sulla base delle preferenze espresse dai candidati stranieri e di una proposta, elaborata dalla scrivente Direzione Generale sulla base dei seguenti elementi:
 conferme delle assegnazioni nell’anno scolastico 2009/2010 - a condizione che le scuole abbiano presentato richiesta di conferma, che non siano già state assegnatarie per più di tre anni consecutivi e che abbiano mantenuto i requisiti richiesti per l’assegnazione;  sperimentazioni o progetti in atto sulla lingua per cui si richiede l’assistente; presenza della lingua straniera nel POF come materia extracurricolare;
 rotazione delle scuole assegnatarie: saranno privilegiate le scuole che non hanno mai avuto assegnato un assistente di lingua;
 numero di ore della lingua straniera per la quale si richiede l’assistente: saranno favorite le scuole con un numero maggiore di ore di insegnamento;
 servizi offerti dalla scuola all’assistente (alloggio, mensa ecc.);
 equa distribuzione territoriale e per tipologia di istituto;
 prossimità delle scuole richiedenti alle sedi Universitarie (qualora espressamente indicato dai candidati).
3. Aspetti finanziari e organizzativi per le scuole assegnatarie dell’assistente di lingua
Compenso dell’assistente
All’assistente di lingua straniera viene corrisposto unicamente un compenso mensile, quale contributo economico per la sua permanenza in Italia.( continua...leggi tutto)

Commenti

  1. Vorrei segnalare un errore nel link al nuovo sito iuniscuola che impedisce il collegamento diretto. L'errore è una virgola al posto del punto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lisbona festeggia con i fuochi d'artificio il nuovo trattato UE che prende il suo nome

IUniScuola. Sentenza n.311/09 della Corte Costituzionale

Relazione annuale attività del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale di Milano