Regione Veneto-ISTRUZIONE: DONAZZAN, FAR CONOSCERE PATRIMONIO ITALIA ED EUROPA FONDAMENTALE PER CREARE RISPETTO E SENSO DI APPARTENENZA

«Una discriminazione al contrario-conclude Donazzan – che non comprendo»
“Credo che la scuola significhi soprattutto integrazione quando si parla di diverse culture e penso anche che far conoscere lo straordinario patrimonio plurisecolare dell’Italia e dell’Europa sia fondamentale per creare non solo conoscenza teorica, ma rispetto e senso di appartenenza”. Lo dichiara Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, in merito all’episodio che ha visto una scolaresca vicentina in visita agli Uffizi a Firenze, aver diritto all’ingresso gratuito per tutti gli alunni ad eccezione di tre studenti extracomunitari poiché, pur residenti in Italia, non appartengono all'Unione europea.
Donazzan sottolinea come: “Le visite ai musei rappresentano un’occasione stimolante anche se molto impegnativa per la classe insegnante, e vanno favorite. Trovo pertanto incredibile- aggiunge l’assessore regionale- quanto accaduto a Firenze nella discriminazione tra studenti comunitari e non comunitari, soprattutto perché, in quanto studenti, sono regolarmente presenti nel nostro territorio visto che accedono ad un servizio dello stato qual è la scuola. Mi lascia invece molto perplessa - precisa Donazzan - l’iniziativa del Comune di Bassano del Grappa (Vi), che discrimina al contrario senza peraltro verificare la condizione di regolarità, parlando generalmente dI stranieri che potranno accedere alla mostra su Jacopo Bassano il 18 maggio. Una discriminazione al contrario- conclude Donazzan – che non comprendo se non che con un certo buonismo di maniera con cui però si rischia di acuire il senso di insofferenza e di ingiustizia”.

da Ufficio Stampa della Regione Veneto

Commenti

Post popolari in questo blog

Lisbona festeggia con i fuochi d'artificio il nuovo trattato UE che prende il suo nome

IUniScuola. Sentenza n.311/09 della Corte Costituzionale

Relazione annuale attività del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale di Milano