"Redazione Chiocciola” come finì in rete il documento delle BR di Gianluca Parisi
IL libro "Redazione Chiocciola "Come finì su Internet il documento di rivendicazione dell'assassinio Biagi da parte delle Brigate Rosse nel marzo del 2002
“Redazione Chiocciola” ovvero come finì in rete il documento delle Brigate Rosse di rivendicazione dell’assassinio Biagi.
Il libro, in formato tascabile 62 pagine, racconta l’episodio della pubblicazione su Internet del documento di rivendicazione dell’assassinio del prof. Marco Biagi che le Brigate Rosse avevano inviato alla stampa, nel mese di marzo del 2002. In quell’occasione Finanza, Carabinieri e Polizia si precipitarono, a caccia del documento, nel piccolo paese del casertano (Calvi Risorta) dove a 24 ore di distanza dal delitto, i responsabili del sito di informazione caserta24ore, decisero di pubblicare il documento, precedendo tutte le altre testate giornalistiche e guadagnando visibilità a livello nazionale.
L’evento mediatico è diventato oggetto di studio ed è citato nel libro “New Journalism” di Marco Pratellesi, ed. Mondadori ed è utilizzato come testo principale per l’esame di “Laboratorio di giornalismo sul web”. Il documento quasi immediatamente fu considerato attendibile dagli investigatori: nonostante ciò, praticamente nessuno fra le agenzia di stampa, i quotidiani, ha ritenuto di doverlo pubblicare in rete. Siamo stati così testimoni di una strana schizofrenia che merita di essere osservata con attenzione. L’autore è nato a Capua, vive in Lombardia ed insegna in una scuola nel milanese; con “Redazione Chiocciola” ripercorre l’intera vicenda.
Redazione Chiocciola, Collana I Tascabili de IlMezzogiorno Pagg. 62;
€ 4,50; Codice ISBN: 978-88-904207-2-6
Nelle migliori librerie, anche on-line, o direttamente dal sito: www.ilmezzogiorno.net/libri
“Redazione Chiocciola” ovvero come finì in rete il documento delle Brigate Rosse di rivendicazione dell’assassinio Biagi.
Il libro, in formato tascabile 62 pagine, racconta l’episodio della pubblicazione su Internet del documento di rivendicazione dell’assassinio del prof. Marco Biagi che le Brigate Rosse avevano inviato alla stampa, nel mese di marzo del 2002. In quell’occasione Finanza, Carabinieri e Polizia si precipitarono, a caccia del documento, nel piccolo paese del casertano (Calvi Risorta) dove a 24 ore di distanza dal delitto, i responsabili del sito di informazione caserta24ore, decisero di pubblicare il documento, precedendo tutte le altre testate giornalistiche e guadagnando visibilità a livello nazionale.
L’evento mediatico è diventato oggetto di studio ed è citato nel libro “New Journalism” di Marco Pratellesi, ed. Mondadori ed è utilizzato come testo principale per l’esame di “Laboratorio di giornalismo sul web”. Il documento quasi immediatamente fu considerato attendibile dagli investigatori: nonostante ciò, praticamente nessuno fra le agenzia di stampa, i quotidiani, ha ritenuto di doverlo pubblicare in rete. Siamo stati così testimoni di una strana schizofrenia che merita di essere osservata con attenzione. L’autore è nato a Capua, vive in Lombardia ed insegna in una scuola nel milanese; con “Redazione Chiocciola” ripercorre l’intera vicenda.
Redazione Chiocciola, Collana I Tascabili de IlMezzogiorno Pagg. 62;
€ 4,50; Codice ISBN: 978-88-904207-2-6
Nelle migliori librerie, anche on-line, o direttamente dal sito: www.ilmezzogiorno.net/libri
Commenti
Posta un commento